Riccardo Collins
Motus Coach
Ho iniziato con il nuoto all’età di 5 anni, conseguendo tutti i brevetti ed accedendo al livello agonista. Dai 10 fino ai 16 anni, ho studiato anche il Judo fino a conseguire la cintura marrone, partecipando a diversi tornei internazionali. Ho praticato in seguito anche Kung Fu insieme all’arrampicata libera. Ho scoperto gli sport acrobatici a 16 anni, iniziando dalla break dance nelle strade, Capoeira in una accademia e a 17 anni e mi sono innamorato della ginnastica artistica.
I movimenti acrobatici mi appassionano moltissimo e volevo imparare a portare questi movimenti su pavimenti duri e creare spettacoli. Ho iniziato la mia carriera acrobatica e da performer a 20 anni esibendomi e recitando per musical, pubblicità ed eventi. A 22 anni, ho avuto l’opportunità di lavorare con alcuni dei migliori registi cinematografici e lirici del mondo come Franco Zeffirelli. Sono stato selezionato dal Teatro dell’Opera di Roma per diversi ruoli come acrobata, performer e stuntman. Ho studiato scienze motorie all’Università di Tor Vergata, ed ho conseguito i titoli di insegnante di ginnastica artistica maschile di 1° e 2° livello presso la Federazione Italiana Ginnastica. A 24 anni ho iniziato a tenere corsi di preparazione fisica per gli sport acrobatici in una palestra di ginnastica. Subito dopo, quattro palestre hanno ospitato le lezioni che ho creato e sviluppato.
Attualmente 5 centri fitness ospitano e propongono le mie lezioni, che sono insegnate da un team di tecnici che ho personalmente formato. Attualmente sono collaboratore di Madonna’s Hard Candy Fitness, come Top e M-trainer, nonché preparatore fisico e sportivo per il team Tinkoff Saxo e Tinkoff di ciclismo su strada world tour, di cui fanno parte Alberto Contador e il tre volte campione del mondo Peter SaganTeam. Ho moltissimi interessi e hobby tra cui la psicologia, ipnosi ed esoterismo. Amo dipingere, scrivere, studiare e praticare molte forme di crescita personale. Credo nel migliorare e sfidare il corpo e la mente come strumenti per accedere a una maggiore consapevolezza, lo scopo principale di MOTUS.
Chi siamo
Motus è la sintesi e la fusione di diversi stili, approcci e competenze, un concentrato di vite ed esperienze che animano un’unica espressione.