Kaddarina Langstrumpf
Motus Coach
Il movimento e lo sport sono diventati importanti per me all’età di dodici anni, quando ho iniziato ad allenarmi in una scuola di circo della mia città natale, Dresda. Gli allenamenti in acrobatica ed equilibrismo non sono stati solo utili dal punto di vista fisico, ma hanno aumentato la mia autostima, dandomi una nuova opportunità di espressione.
Dopo quattro anni di pratica ho iniziato ad insegnare ai giovani membri della scuola di circo. Il mio interesse per il corpo e la mente e le modalità per mantenerli sani mi hanno portato a passare ad una scuola secondaria specializzata in studi sanitari e sociali dove ho conseguito il diploma di maturità. Poi, dopo un anno di lavoro volontario in Russia, ho iniziato a studiare assistenza sociale all’università di Görlitz (Germania).
I miei studi riuniscono varie scienze come psicologia, sociologia e pedagogia al fine di migliorare la qualità della vita dei clienti. Mentre mi sono laureata e qualificata come operatrice sociale, ho avverti la necessità di aggiungere qualcosa di importante – per me non c’è benessere mentale o psichico senza benessere fisico. Con l’inizio dei miei studi ho iniziato a praticare diversi sport come compensazione alle nozioni teoriche. Mi sono allenata in vari sport come nuoto, aerobica, arrampicata, capoeira, slackline… Finalmente durante la pratica dello yoga ho scoperto una nuova dimensione oltre lo sport; non solo allenando il corpo e la mente ma aprendosi ad una dimensione spirituale. Dopo essermi laureata come assistente sociale, ho partecipato ad un corso per insegnanti di yoga per intensificare la mia pratica yoga e per studiare a fondo questa antica tradizione. Il corso di formazione per insegnanti di yoga della durata di 400 ore presso l’Ashram Sivananda, riconosciuto dalla YOGA ALLIANCE, ha integrato lo sviluppo fisico, mentale e spirituale e ha tutt’oggi un grande impatto sul mio stile di vita.
Nel 2013 mi sono trasferita a Roma dove ho iniziato a tenere lezioni di Yoga e Acroyoga e dove lavoro come personal trainer per condividere la mia passione per il movimento con altri, in palestre come Hardcandy Fitness o gli studi di Ryoga. Mi alleno e studio continuamente il mondo del movimento, esplorando nuove tecniche e metodi di rafforzamento, mobilità e flessibilità avanzata per integrarli nella mia routine di allenamento e per condividere la mia esperienza con i miei allievi. Nel 2015, i nostri studi e la passione per il movimento ci hanno uniti creando MOTUS per diffondere il nostro approccio di allenamento consapevole in corsi di gruppo, personal training e workshop, sulla preparazione fisica generale e masterclass su tecniche specializzate come la verticale.
Chi siamo
Motus è la sintesi e la fusione di diversi stili, approcci e competenze, un concentrato di vite ed esperienze che animano un’unica espressione.